Descrizione
L’opera, aggiornata al D.L. n.118/2021 convertito con modifiche in Legge 21 ottobre n. 147, analizza le novità introdotte per la soluzione della crisi delle imprese.
La novella interviene su due direttrici fondamentali: il rinvio dell’entrata in vigore del Decreto legislativo n. 14 del 2019, meglio conosciuto come Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, le cui innovazioni sono state ritenute non idonee ad essere applicate nell’attuale contesto di crisi macroeconomica; l’introduzione del nuovo strumento di composizione negoziata della crisi di impresa e dell’insolvenza, che si propone l’ambizioso obiettivo di incentivare l’imprenditore italiano a far uso degli strumenti stragiudiziali di risoluzione della crisi d’impresa e dell’insolvenza, in un’ottica deflattiva del contenzioso concorsuale e, soprattutto, di salvaguardia della continuità aziendale, anche in via indiretta.
Pertanto, dal 15 novembre 2021 tutte le imprese, a prescindere dalla loro dimensione e natura, che siano prossime alla crisi o che versino già in stato di insolvenza reversibile, tramite la piattaforma telematica nazionale, potranno richiedere la nomina del c.d. esperto indipendente, il quale coadiuverà l’imprenditore nella ricerca di un accordo con i propri creditori, accordo che potrà confluire negli innovati strumenti di risoluzione stragiudiziale della crisi, quali la convenzione di moratoria oggi estesa a tutti i creditori e non più
alle banche e intermediari finanziari.
Con TABELLE e SCHEMI riepilogativi riassume i vari passaggi per una consultazione chiara e immediata.
- Editore: Revelino
- Data di Pubblicazione: 20 dicembre 2021
- Pagine: 313
- Argomenti: Diritto societario
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.